Da Bocale è arrivato il QR code di vino parlante!

L’Azienda Agricola Bocale ha introdotto il sistema QR Code sulle bottiglie di Montefalco Rosso doc 2008 e Montefalco Sagrantino docg 2007, in commercio da pochi giorni.
Provate a leggerlo da smartphone e navigate all'interno del sito per vedere le caratterstiche del vino, dell'azienda e degli altri vini della cantina.

Il QR Code è un codice grafico che consente di accedere facilmente a pagine web attraverso un qualsiasi smartphone dotato dell'apposito lettore gratuito. L’etichetta potrà così arricchirsi di tutti i contenuti presenti sul sito mobile MOBI.VINOPARLANTE.IT, dove i consumatori potranno trovare:
- caratteristiche del vino
- tutti i contenuti della retro etichetta
- descrizione dell'azienda
- la videointervista al produttore
- il link al sito aziendale


Montefalco, Dicembre 2010
SCARICA L'IMMAGINE: (file formato.pdf)


Il QR Code è un codice creato dalla corporation giapponese Denso-Wave nel 1994.
A differenza dei codici a barre convenzionali questo codice può contenere fino a 4296 caratteri e il contenuto può essere letto dal telefono cellulare, semplicemente scattando una foto: queste caratteristiche l’hanno reso il codice più utilizzato in Giappone
Il codice generato può essere applicato tramite etichette o adesivo sul prodotto. Questo codice viene poi convertito in un link ad un sito web per essere visualizzato sul cellulare.

L’utente fotografa il code tramite il proprio mobile (i-phone ,blackbarry o qualsiasi altro tipo di smartphone ) ed accede a contenuti testuali o multimediali , che forniscano approfondimenti correlati alla singola bottiglia, alla cantina, ad una ricetta associata alla degustazione del vino, a contatti per l’acquisto diretto del prodotto.